RCCG IN TUTTO IL MONDO

LA NOSTRA STORIA

Nel luglio 1909, nella famiglia Akindayomi dello Stato di Ondo, in Nigeria, nacque un figlio. Pur essendo cresciuto circondato da adoratori di idoli, questo bambino sapeva che esisteva un potere più grande e desiderava conoscerlo,

"Il Dio che ha creato la terra e tutti i suoi abitanti". Questa ricerca di Dio lo portò alla Società Missionaria della Chiesa, dove fu battezzato nel 1927. Ancora insoddisfatto dal punto di vista spirituale, nel 1931 si unì alla Chiesa dei Cherubini e Serafini.

Mentre era lì, iniziò a sentire una voce dentro di sé che diceva: "Sarai il mio servo". Poiché questa non era la sua intenzione, decise di ignorare la voce. Questo andò avanti per sette anni, durante i quali tutte le iniziative imprenditoriali che tentò risultarono un fallimento. Indebitato e senza pace, si trovò a dipendere totalmente dalla grazia di Dio. Completamente distrutto, si arrese dicendo: "Signore, andrò ovunque tu voglia che io vada". Chiese dei segni che confermassero che quella era davvero la chiamata di Dio. La conferma giunse attraverso i passi biblici di Geremia 1:4-10, Isaia 41:10-13 e Romani 8:29-31. Il Signore gli assicurò che avrebbe fatto in modo che il Signore andasse a prendere il suo posto. Il Signore gli assicurò che avrebbe provveduto a tutte le sue necessità, poiché da quel momento in poi non avrebbe ricevuto alcuno stipendio. Questo si rivelò un promemoria confortante durante le prove dei mesi successivi. Si sposò nel 1941. Continuò ad adorare con i Cherubini e i Serafini. Nel 1947 iniziò a preoccuparsi che la Chiesa si stesse allontanando dalla vera Parola di Dio in alcune sue pratiche. Nel 1952 si sentì totalmente persuaso a lasciare la chiesa. Fondò a Willoughby Street, Ebute-Metta, Lagos, una casa-famiglia chiamata Glory of God Fellowship. Inizialmente i membri erano nove, ma in breve tempo la comunione crebbe rapidamente grazie alla diffusione della notizia dei miracoli che avvenivano in mezzo a loro.

Akindayomi ebbe anche una visione di parole che sembravano scritte su una lavagna. Le parole erano "La Chiesa Cristiana Redenta di Dio". Incredibilmente, Pa Akindayomi, che non sapeva né leggere né scrivere, fu in grado di scrivere queste parole in modo soprannaturale. In questa visita, Dio gli disse anche che questa chiesa sarebbe arrivata fino alle estremità della terra e che quando il Signore Gesù Cristo sarebbe apparso nella gloria, avrebbe incontrato la chiesa. Il Signore stabilì quindi un'alleanza con Pa Akindayomi, sinonimo di alleanza abramitica nella Bibbia. Disse che Lui, il Signore, avrebbe soddisfatto tutti i bisogni della chiesa in modo impressionante se solo i membri lo avessero servito fedelmente e fossero stati obbedienti alla Sua Parola. È su questa alleanza che è stata costruita la Chiesa Cristiana Redenta di Dio.

Nel 1952 nacque così la Chiesa Cristiana Redenta di Dio, destinata dal Signore stesso a prendere il mondo per Lui. La chiesa continuò a riunirsi al 9 di Willoughby Street fino a quando non fu in grado di acquistare un terreno, testimoniando così il trasferimento nell'attuale sede della chiesa al 1-5 di Redemption Way, Ebute-Metta, Lagos (ex 1a, Cemetery Street).

All'inizio degli anni '70, Dio parlò a Pa Akindayomi del suo successore. Il Signore gli disse che quest'uomo, che allora non era un membro della Chiesa, sarebbe stato un giovane istruito. Così, quando nel 1973 un giovane docente universitario si unì alla chiesa, papà fu in grado di riconoscerlo nello Spirito come colui di cui il Signore aveva parlato in passato. Quest'uomo, Enoch Adejare Adeboye, all'epoca docente di matematica all'Università di Lagos, fu presto coinvolto nella chiesa. Divenne uno degli interpreti che traducevano i sermoni di Pa Akindayomi dallo Yoruba all'inglese. Fu ordinato pastore della chiesa nel 1975.

Papà si stava preparando a incontrare il suo Creatore. Mandò a chiamare il pastore Adeboye e passò diverse ore a condividere con lui i dettagli dell'alleanza e i piani del Signore per la chiesa. Anche se un anno prima il Signore aveva rivelato al pastore Adeboye che sarebbe stato il successore di papà, era ancora troppo difficile per lui contemplare pienamente una responsabilità così grande.

Pa Josiah Akindayomi aveva 71 anni quando è morto. Tra le polemiche, la nomina del pastore Adeboye è stata ufficializzata dalla lettura della dichiarazione sigillata di Pa Akindayomi dopo la sua sepoltura.

Dal 1981 è iniziata una vera e propria esplosione, con il numero di parrocchie che è cresciuto a passi da gigante. All'ultimo conteggio, si contano almeno circa 2000 parrocchie della Chiesa Cristiana Redenta di Dio in Nigeria. A livello internazionale, la Chiesa è presente in altre nazioni africane, tra cui Costa d'Avorio, Ghana, Zambia, Malawi, Zaire, Tanzania, Kenya, Uganda, Gambia, Camerun e Sudafrica. In Europa la Chiesa è diffusa in Inghilterra, Germania e Francia. Negli Stati Uniti ci sono parrocchie a Dallas, Tallahassee, Houston, New York, Washington e Chicago e anche negli Stati caraibici di Haiti e Giamaica.

Oggi Dio continua a compiere opere meravigliose attraverso la Chiesa Cristiana Redenta di Dio, in tutto il mondo. Uno dei programmi più noti della chiesa è il Servizio dello Spirito Santo, un servizio miracoloso che dura tutta la notte e che si tiene il primo venerdì di ogni mese presso il Redemption Camp al Km. 46 della superstrada Lagos-Ibadan. La media dei partecipanti al servizio è di circa 500.000 persone. Il Servizio dello Spirito Santo si tiene ora in diverse parti del mondo, tra cui Regno Unito, India, Stati Uniti, Canada, Sudafrica, Australia, Dubai, Ghana, Filippine e molti altri.

Pastore E.A. Adeboye Direttore Generale

     La RCCG è stata fondata nel 1952 dal Rev. Josiah Olufem Akindayomi (1909–1980) in seguito al suo coinvolgimento in altre chiese. Il Rev. Akindayomi scelse Enoch Adeboye come prossimo direttore generale. Enoch Adeboye era un docente di matematica all'Università di Lagos, in Nigeria, all'epoca in cui si unì alla chiesa nel 1973. Adeboye inizialmente divenne uno degli interpreti che traducevano i sermoni di Akindayomi dallo yoruba all'inglese.

     Fu ordinato pastore della chiesa nel 1975 e la sua nomina a capo (direttore generale) della chiesa fu ufficializzata dalla lettura postuma del pronunciamento sigillato di Akindayomi. Nel 1990 è stata fondata la scuola biblica della Redeemed Christian Church of God.

     Andrew Rice, scrivendo sul New York Times, definisce l'RCCG "uno dei movimenti religiosi [dell'Africa] più vigorosamente espansivi, una denominazione pentecostale nostrana che sta facendo una crociata per diventare una fede globale". I leader della chiesa predicano che in futuro "In ogni famiglia ci sarà almeno un membro della Redeemed Christian Church of God in tutto il mondo".

     Nel 2008 contava 14.000 chiese e 5 milioni di membri in Nigeria e in 80 paesi.

     La chiesa internazionale è strutturata in diverse aree del mondo. Le chiese locali sono ora raggruppate in regioni, con 25 regioni in Nigeria. È anche organizzato in gran parte del mondo.